Privacy Policy del sito web del sistema museale Pratomusei
Comune di Prato – Servizio Cultura, Turismo e Promozione del Territorio
Trattamento n. 43 – Servizio Cultura, Turismo e Promozione del Territorio – Gestione attività ricreative, giovani, promozione della cultura, occupazione suolo pubblico, turismo
La presente informativa descrive le modalità e le condizioni del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano sul sito web del sistema museale Pratomusei raggiungibile dal link www.pratomusei.it.
La presente informativa è redatta ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale.
La validità dell’informativa è limitata al solo sito istituzionale del sistema museale Pratomusei e non si estende a siti web di altri soggetti consultabili mediante collegamento ipertestuale (enti, associazioni, società, etc.).
Titolare del Trattamento dei dati
Comune di Prato
Indirizzo e-mail: staffsegretariogenerale@comune.prato.it
PEC: comune.prato@postacert.toscana.it
Telefono: 0574 18361
Responsabile della protezione dei dati
E-mail: rpd@comune.prato.it
Autorità di controllo
Garante per la protezione dei dati personali, sito web www.garanteprivacy.it
Categorie di dati trattati
a) Dati di navigazione
Tutti i siti web acquisiscono alcuni dati di navigazione degli utenti, ad esempio gli indirizzi IP, data e orario della richiesta, il sistema operativo ed il browser utilizzati, ecc.
Si tratta di informazioni utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche collettive (quindi anonime e impersonali) sull'uso del sito, e per controllarne il corretto funzionamento. Nessuna informazione è raccolta per permettere una successiva identificazione dell'utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti (Polizia postale, Guardia di Finanza, etc.) per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici.
b) Dati forniti volontariamente dall'utente
Le informazioni personali raccolte su questo sito riguardano l’immissione volontaria dei dati all’interno di moduli elettronici creati per chiedere informazioni personalizzate, inviare richieste che necessitano di risposta specifica, fruire di servizi online.
In tutti questi casi è presente apposita informativa sul trattamento dei dati personali.
Finalità, modalità e base giuridica del trattamento
I dati dell’utente sono raccolti per consentire al Titolare di:
- poter erogare il servizio richiesto dall’utente;
- per fini statistici.
I dati raccolti NON sono mai utilizzati per motivi diversi da quelli dichiarati nella specifica informativa.
Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici per il tempo necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti.
Il trattamento dei dati è svolto in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati.
Modalità, base giuridica e luogo del trattamento dei dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I dati potranno essere trattati anche da imprese espressamente nominate come responsabili o sub responsabili del trattamento dal Comune di Prato. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento.
Luogo e periodo di conservazione
I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Diritti degli interessati
L’interessato, in conformità alla vigente disciplina, ha la facoltà di chiedere e ottenere informazioni circa l’esistenza di propri dati nella disponibilità del titolare, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento e copia di tali dati.
Tali richieste potranno essere indirizzate al titolare, scrivendo al Responsabile della protezione dei dati.
L'utente ai sensi della disciplina vigente può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali.